It Ru En

sicily luxory hotel

                        Twitter Facebook Google+ LinkedIn Pinterest Foursquare

Associzione Culturale Messinaweb.eu
homepage » Associzione Culturale Messinaweb.eu
16.11.2016 by Cristiano Dall'Armi

L’Associazione Culturale Messinaweb.eu, attiva dal 2006, è promotrice di attività culturali, sociali ed eventi a Messina e Provincia . Favorire la crescita culturale è il punto di riferimento dell’Associazione Culturale Messinaweb.eu, anche testata giornalistica on line, che si occupa, per Statuto, di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non; di ampliare la conoscenza della cultura attraverso i contatti fra le persone, gli enti e le associazioni; di proporsi quale luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente; di porsi quale punto di riferimento per quanti, svantaggiati o diversamente abili, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, un sollievo al proprio disagio.
Diverse sono le Iniziative che L’Associazione Culturale Messinaweb.eu, di cui mi pregio di essere il Presidente, porta avanti ogni anno. Quest’anno, com’è reso noto anche dai numerosi mass media che ci seguono costantemente nelle nostre attività, siamo in fase di elaborazione della VII° edizione della manifestazione denominata “PREMIO ORIONE”: accreditato riconoscimento che L’Associazione Culturale Messinaweb.eu conferisce ad otto personalità messinesi che si siano distinte nel campo della storia, dell’arte, dell’informazione giornalistica, della medicina, del diritto, della cultura, dell’istruzione e del sociale. e Il Premio Speciale Orione 2016 alle Associazione D’Arma delle Forze Armate e di Polizia.
Le Giurie deputate a selezionare, ogni anno, gli assegnatari del PREMIO ORIONE sono composte da personalità di alto profilo professionale e culturale.
Si precisa inoltre che la Terza, la Quarta , la Quinta e la Sesta Edizione del Premio Orione, sono state insignite da parte dell’ Ill.mo Signor Presidente della Repubblica, di una medaglia.
La partecipazione attiva alle ns. iniziative dona dunque visibilità a coloro che intendano, con entusiasmo e collaborazione positiva, contribuire al successo di ogni ns. evento. Trattasi di iniziative che vengono attenzionate da circa 80 testate giornalistiche, comprese quelle locali, nonché emittenti televisive di Messina e Provincia.
La denominazione del premio è da ricondurre a “Orione”, mitico fondatore della città di Messina, della cui leggenda giungono fino a noi numerose versioni.
La fontana di Orione, definita dallo storico d’arte Berenson “la più bella fontana del Cinquecento europeo”, fu commissionata dal Senato allo scultore toscano Giovan Angelo Montorsoli e ultimata, dopo quattro anni di lavori, nel 1553.
La Cerimonia di Premiazione, presentata dall’Avv. Patrizia Causarano e dalla giornalista Rachele Gerce, avrà luogo il 16 dicembre 2016, con inizio alle ore 17:00 presso la prestigiosa Aula Magna del Rettorato dell’ Università degli Studi di Messina.
Viene organizzata dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti, in persona del suo legale rappresentante, il Rettore dell’Università Prof. Pietro Navarra, in collaborazione con L’Associazione Culturale Messinaweb.eu, con sede in Messina, Via Catara Lettieri C. Andromeda II, in persona del suo legale rappresentante, il Presidente Rosario Fodale, dal Kiwanis Club Messina, rappresentato dal Presidente Prof. Giuseppe Lo Paro e con il patrocinio gratuito dell’Assemblea Regionale Siciliana.
La cerimonia stessa sarà allietata dalla musica del maestro David Carfì al piano e dal bel canto della Soprano Emi Spadaro.
Quale presidente dell’Associazione Culturale Messinaweb.eu, invito a partecipare all’iniziativa, condividendone i valori e gli scopi.


Rispondi

Prenota ora!
Blog