It Ru En

sicily luxory hotel

                        Twitter Facebook Google+ LinkedIn Pinterest Foursquare

Museo di Storia della Medicina Villafranca Tirrena Messina – ”Ottavio Badessa”
homepage » Museo di Storia della Medicina Villafranca Tirrena Messina – ”Ottavio Badessa”
16.12.2014 by Cristiano Dall'Armi

Museo di Storia della Medicina Villafranca Tirrena Messina: inaugurato nel 2004 dopo una convenzione stipulata fra l’Amministrazione Comunale e il Dottore Paolo Badessa, è sito in una palazzina in stile liberty di via Rovere. All’interno vi sono collocati circa 200 reperti di alto valore scientifico, databili fra la fine del Settecento e il 1940, in alcune apposite teche.
Nella collezione del Museo di Storia della Medicina Villafranca Tirrena Messina vi sono alcuni oggetti la cui rarità e legata soprattutto alla loro stessa fragilità o deperibilità dei materiali. Per esempio, l’estrattore di calcoli vescicali, in una sua importante parte è costituito da “crini di cavallo” molto appetiti dalle tarme. Per inciso, di tale strumento perfettamente conservato, ne esistono, di cui si sappia, solo due esemplari, uno al Museo del Royal College of Surgeons e l’altro qui al Museo di Storia della Medicina Villafranca Tirrena Messina. Un altro esempio di materiale deperibile sono i palloni respiratori delle maschere di Ombredanne, che sono ottenuti da vesciche di maiale essiccate.
A proposito di tali apparecchi di Ombredanne si fa osservare una peculiarità: nel Museo di Villafranca Tirrena Messina vi sono quattro di tali apparecchi identici nella concezione tecnica ma diversi nelle fogge perché costruiti in nazioni diverse. È da notare che nei Musei più prestigiosi, hanno al massimo solo due di tali apparecchi. Un’altra cosa importante da ricordare è che qualunque strumento con manici di avorio, corno o ebano risalgono tutti a prima che nascesse l’idea della sterilità e della disinfezione, quindi nella seconda metà dell’Ottocento.
Il Museo della Medicina Villafranca Messina si è aggiudicato l’ambito Trofeo “Pietra Giuliana D’Oro” 2013, realizzato dalle sapienti mani del cesellatore orafo Giuseppe Santoro di Villafranca Tirrena Messina. Ha ritirato il premio il dr. Ottavio Badessa erede diretto della famiglia. Il dr. Badessa ha voluto cedere lo splendido trofeo raffigurante la Pietra Giuliana, affinché lo stesso sia esposto perennemente nei locali del Museo di Storia della Medicina Villafranca Tirrena Messina. Museo.
Il Viola Palace Hotel vuole portare a conoscenza questa bellezza da visitare a Villafranca Tirrena Messina.


Rispondi

Prenota ora!
Blog